00 27/12/2010 15:29
C'è un motivo per cui ho postato questa discussione in "Scienza e Conoscenza" (sottosezione "Fisica"!): è evidente che penso di non parlare di semplici astrazioni. Oltretutto credo che il discorso sia urgente.

Quando si tira in ballo il concetto di Anima, ci si ferma solitamente a queste elucubrazioni: si è o non si è, o si ha o non si ha. Entrambe le modalità di espressione, in essere e in avere, secondo me hanno un senso. Credo siano molti quelli che hanno Anima senza esserlo: credo che siano la maggioranza.
Per "essere Anima" non intendo avere delle saltuarie esperienze mistiche di identificazione con una coscienza superiore: scusate i termini, ma così son buoni tutti, esistono persino delle tecniche apposite per conseguire questi momenti di cosiddetta "illuminazione". Ma da qui a conquistare il completo "risveglio" dell'uomo alla sua coscienza più profonda, più vera, da qui ad operare una reale "trasformazione interiore" (l'alchimia...), l'unico atto in grado di rivoluzionare ciò che è apparentemente all'esterno, ce ne corre.

A mio parere sarebbe più utile ragionare su un altro aspetto della questione, un aspetto che investe lo stesso destino dell'umanità e del pianeta intero, un "problema" che riguarda tutti, ma proprio tutti-tutti: come si fa a DIVENIRE Anima?
Posta in altre parole: come fare per riappropriarsi della propria REALE identità (reale in tutti i sensi), di ciò che "già siamo"?

Io delle idee già ce l'ho (le sto sperimentando), voi cosa ne pensate?