00 21/06/2009 22:47
Re:
Athena81@, 15/06/2009 16.12:

Di niente barby, ce la metto tutta.
Cmq può essere che molti ci sono arrivati lo stesso sul nostro ragionamento e che lo chiamano solo diversamente.
Questa cosa è molto positiva secondo me perchè se anche la psicologia capisce che l'uomo è tutte e tre le cose siamo un passo avanti.
Di psicologi buoni ce ne sono anche se son sempre più rari. Io non li vedo di buon occhio ma forse perchè hanno fatto stare male una mia carissima amica imbottendola di farmaci.



su quello hai perfettamente ragione. Purtroppo credo che stia prendendo piede la neuropsichiatria a svantaggio della psicologia analitica. Ho recentemente visto in libreria il libro nero della psicoanalisi che praticamente vuole confutare tutto il lavoro analitico da Freud in avanti, per incentivare la fiducia sulle neuroscienze, e quindi sugli psicofarmaci. Come a dire la vita della psiche si riduce a semplice processi biochimici del cervello e basta regolare quelli che siamo a posto. Noi sappiamo che non è così ma credo che alla fine vinca questa prospettiva.
E' vero che con la psicoanalisi è difficile risolvere i problemi psichici, ci vuole tempo e soprattutto denaro, e oggi non abbiamo più ne tempo ne denaro. Però credo sia l'unica strada percorribile, soprattutto nell'approccio psicosomatico, cioè mente-corpo. ci sono diverse cose interessanti da questo punto di vista e ignorarli è per me un grosso errore, faremmo sicuramente un passo indietro.