00 20/12/2010 14:43
Esisteva già quando l’universo non aveva nemmeno un quarto dell’età attuale: JKCS041, con i suoi 10 miliardi e 620 milioni di anni, è l’ammasso di galassie più antico mai osservato. La sua distanza pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics, si devono all’italiano Stefano Andreon, dell’osservatorio di Brera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), e Marc Huertas-Company, dell’osservatorio di Parigi-Meudon.

L’ammasso di galassie JKCS041 è così antico da mettere in crisi i modelli più accreditati che descrivono la formazione delle galassie e degli ammassi di galassie. Tutti, infatti, erano finora convinti che fosse del tutto impossibile l’esistenza di strutture così antiche.

Il primo sospetto dell’età inverosimile di JKCS041 era arrivato nell’ottobre 2009, dalle prime misure eseguite da un gruppo internazionale coordinato da Andreon e ottenute incrociando dati dello United Kingdom Infrared Telescope e del telescopio spaziale Chandra della Nasa. La ricerca pubblicata adesso ha non solo confermato quelle misure, ma ha addirittura spostato l’età più indietro di centinaia di milioni di anni, indicando JKCS041 come l’oggetto più vecchio dell’universo, un vero e proprio ‘matusalemme’ dell’astronomia.

www.blitzquotidiano.it/scienze/scoperto-ammasso-matusalemme-struttura-vecchia-big-gang...
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!