00 14/01/2010 15:16
PECHINO - Un gruppo di archeologi cinesi potrebbe aver ritrovato la tomba di Cao Cao, il fondatore della dinastia Wei, celebre generale del III secolo, emblema del politico scaltro e tirannico.
Il complesso tombale di Cao Cao si estende per 740 metri quadrati, con un passaggio di 40 metri che porta a una sala sotterranea: è stato scoperto a Xigaoxue, un villaggio situato nei pressi dell'antica capitale Anyang, nella provincia centrale di Henan, secondo quanto riferisce oggi il quotidiano ufficiale China Daily. La tomba contiene i resti di un uomo di circa 60 anni e di due donne, oltre a circa 250 reliquie.

TRE REGNI - Il talento politico machiavellico e l'eccezionale capacità militare di Cao Cao gli consentirono di instaurare lo stato più forte e prospero della Cina settentrionale, il cosiddetto periodo dei Tre regni, tra il 208 e il 280 dopo Cristo.
«Le tavole in pietra e l'epitaffio sono la prova più eclatante» che si tratti davvero della tomba di Cao Cao, ha sottolineato l'archeologo Liu Qingzhu, dell'Accademia cinese delle Scienze.

www.diariodelweb.it/Articolo/SciTech/?d=20091228&id=120136
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!