00 30/05/2009 19:04

Ciao Athe !
Un modestistissimo contributo, non sò quanto interessante...
Anche dalle mie parti abbiamo un drago che é diventato il simbolo della città: Il THIRUS.
..........................................................
Terni
La leggenda del Thirus della città di Terni che narra di un drago che infestava la campagna della conca ternana seminando terrore e morte tra la popolazione finché un giorno un giovane coraggioso che apparteneva alla famiglia Cittadini, lo affrontò in una terribile e sanguinosa lotta che terminò con la morte del mostro. L' interpretazione della leggenda vede nel drago la grave e disperata situazione ambientale della piana di Terni, causata dalla presenza di acquitrini e paludi all'origine della malaria che decimava la popolazione; il giovane che liberò la conca dall'epidemia rappresenta l'opera di bonifica e di risanamento del territorio Il Thirus è diventato il simbolo di Terni.
...............................................................
Io non dò molto peso alle spiegazioni razionaliste della leggennda ( la malaria, la bonifica, ecc. ) Se le antiche popolazioni parlavano di un drago ...forse qualcosa c'era veramente.
Mi ha sempre incuriosito il fatto che spesso le leggende sui draghi ( e simili ) siano ambientate in luoghi in cui è presente l'acqua, (paludi, acquitrini, laghi ... )