00 01/04/2009 15:21
“Lettori MP3 e cellulari musicali con autonomia raddoppiata: ecco cosa promette il nuovo chip audio mobile ST-Ericsson”


Con i cellulari sempre più convergenti verso il mondo dell'intrattenimento musicale, quello dell'autonomia di utilizzo è un tema sempre più al centro dell'attenzione di pubblico e produttori; a questo riguardo ci sono interessanti notizie per gli appassionati di musica.

Si vedono infatti i primi frutti della giovane joint venture ST-Ericsson, che ha annunciato la nuova generazione di chip audio mobile STw5211, il quale promette di raddoppiare l'autonomia della riproduzione musicale. Utile per la costruzione di cellulari e riproduttori musicali il nuovo chip combina un nuovo convertitore digitale-analogico (digital-to-analog converter DAC) con la tecnologia di gestione del suono PTE (Playback Time Extender) per arrivare a raddoppiare l'autonomia tipica di questo tipo di dispositivi.

Il nuovo chip promette inoltre un rapporto segnale/rumore pari a 102dB, migliorando quindi la qualità del suono, e si fa notare anche per le dimensioni compatte pari a 2,6x2,6 millimetri. Tra le altre caratteristiche, riportate nel comunicato stampa, troviamo:

* 66dB THD (Total harmonic distortion)
* 8 to 192kHz sample rate conversion
* 32kHz RTC clock-only operationSystem clock generator

Di Roberto Colombo