SENTISTORIA RELOADED

È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

SentiStoria: entità aliene, UFO, extraterrestri, misteri, scienze di confine SentiStoria Reloaded: Ripartiamo da qui

SITO WEB => WWW.SENTISTORIA.ORG

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO):
prima di partecipare si richiede

la lettura del
->REGOLAMENTO<-


Entità extradimensionali, abduzioni/rapimenti alieni, incontri ravvicinati, ricercatori dell'ignoto e delle scienze di confine: raccontiamoci le nostre esperienze
Seguici anche sui canali:

Telegram - Facebook

>FORUM: PAGINA INIZIALE<
>BACHECA+CHAT<

costellazione del centauro

  • Messaggi
  • OFFLINE
    M.oruas
    Post: 13
    Post: 13
    Registrato il: 18/09/2006
    Registrato il: 01/01/2009
    Città: RAVENNA
    Sesso: Maschile
    00 04/02/2009 00:03
    Nuove osservazioni astronomiche hanno permesso di ottenere ulteriori informazioni sulla galassia attiva Centaurus A (NGC 5128), grazie alla possibilità di visualizzare per la prima volta nello spettro delle onde submilimetriche i getti e i lobi che fuoriescono dal buco nero presente nel suo centro.
    I dati così ottenuti grazie al telescopio Atacama Pathfinder Experiment (APEX) dell’ESO, situato in Cile, sono stati combinati con le lunghezze d’onda nel visibile e nello spettro X per produrre questa nuova affascinante immagine.
    Centaurus A è la galassia gigante a noi più vicina, poiché dista soli 13 milioni di anni luce dalla Via Lattea, in direzione della parte meridionale della costellazione del Centauro.
    Si tratta di una galassia ellittica, che attualmente si sta fondendo con una galassia a spirale compagna, dando luogo a aree di intensa formazione stellare e rendendola uno dei più spettacolari oggetti del cielo.
    Centaurus A ospita una regione centrale molto luminosa e attiva, a causa della presenza di un buco nero supermassiccio, fonte di un’intensa radiazione nello spettro radio e X.
    Nell’immagine ottenuta, sono visibili il disco di polveri che circonda la galassia gigante e i getti radio in moto ad altissima velocità dal centro galattico, segni della presenza di un buco nero supermassiccio nel nucleo di Centaurus A. Nelle lunghezze d’onda sub millimetriche, è possibile vedere non solo il bagliore dovuto al calore del disco di polveri, ma anche l’emissione della sorgente radio centrale e - per la prima volta nelle onde submillimetriche - i lobi radio interni nord e sud del disco.
    Le misurazioni di questa emissione, che avviene quando gli elettroni ad alta velocità spiraleggiano intorno alle linee del campo magnetico, rivelano che il materiale sta viaggiando approssimativamente a metà della velocità della luce.
    Nell’emissione di raggi X, si vedono i getti emergere dal centro di Centaurus A e, nella parte inferiore destra della galassia, il bagliore in cui il lobo in espansione collide con il gas circostante, creando un’onda d’urto
    m.oruas
  • OFFLINE
    ninmah62
    Post: 12.907
    Post: 993
    Registrato il: 05/01/2006
    Registrato il: 25/11/2008
    Città: UDINE
    Età: 62
    Sesso: Femminile
    Amministratore
    00 18/02/2009 12:55
    Che spettacolo!!!



    apod.nasa.gov/apod/image/0208/cenA_chandra_big.gif
    Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!