00 20/01/2009 14:39
Immagina di vedere le stanze del tuo appartamento (sono molte!) dall'alto come in una planimetria, e tu sei dentro ogni stanza sotto forma di un puntino, ed esplori.
Il puntino ha un corpo, altrimenti non potrebbe interagire con la stanza. Ma il corpo non è un pezzo di carne ma è vivo, quindi il puntino che usa mente per conoscere la stanza, deve percorrerla in lungo e in largo e non può mai uscire da essa perché vi è una porta chiusa che mente non può aprire. Chiaramente non conoscerà mai completamente la stanza (che è l'universo). E' la vita di mente.
Il puntino che usa spirito per conoscere la stanza, può sapere all'istante tutto ciò che vuole con un'occhiata o proprio trovandosi proprio lì. E' la vita di spirito.
Il puntino che vuole conoscere le altre stanze usa anima, che può entrare e uscire a piacimento da una stanza all'altra.
-------
Per aspera ad astra.
Non puoi chiedere all'universo di togliersi la maschera se tu non lascerai cadere la tua. (Philip Kindred Dick)
"Che cosa ho fatto, Spock!?" - "Quello che fa sempre, Jim: trasformare la morte in vita." (Star Trek)
Il lux è stupido: prima cerca di uccidere e poi, fallendo, minaccia di morte. Per finire, lusinga e cerca di corrompere.
Malanga apostrofa l'alieno durante un'ipnosi: "L'ultimo ad andarsene è sempre il più buono". Io aggiungo: "E anche il più pericoloso".
http://frabuioeluce.myblog.it/