00 09/01/2009 14:52
“Questo mese Microsoft distribuirà una sola patch di sicurezza. Appuntamento al prossimo martedì”

Il prossimo martedì sarà per Microsoft l'appuntamento mensile dedicato alla distribuzione delle proprie patch, anche se negli ultimi mesi questa regola è stata violata per fonteggiare alcune situazioni di emergenza. Come di consueto Microsoft ha diffuso una nota in cui preannuncia il contenuti degli aggiornamenti mensili.

Il documento "Microsoft Security Bulletin Advance Notification for January 2009" riporta che il prossimo martedì verrà distribuita una sola patch il cui identificativo sarà MS09-001. Il grado di importanza di questo aggiornamento differisce in funzione del sistema operativo su cui la patch viene installata: per sistemi Windows Vista e Windows Server 2008 il grado di pericolo è moderato mentre per Microsoft Windows 2000 Service Pack 4, Windows XP Service Pack 3 e Windows Server 2003 Service Pack 2 il livello viene indicato come critico.

Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli e solo al rilascio ufficiale Microsoft aggiungerà ulteriori informazioni. L'update sarà distribuito con le consuete modalità e la casa di Redmond suggerisce di utilizzare il sistema Microsoft Update. L'installazione della patch MS09-001 richiede il riavvio del sistema. Per martedì 13 gennaio 2009 è previsto anche un aggiornamento dedicato al componente Microsoft Windows Malicious Software Removal.

Di Fabio Boneschi