00 10/01/2009 13:11
Grazie Lucio!

Ciao a tutti;
in questi giorni si compie da 5 anni una "cosa" per noi normale e alla quale quasi nessuno dà più importanza: la nascita diurna del Sole o la sua scomparsa notturna per due apparati tecnologici ormai quasi dimenticati!
Vi chiederete... perché da 5 anni? E quali sono i due apparati tecnologici?
Perché sono ormai ben 5 anni che i due rover della NASA Spirit e Opportunity vagano per le desolate lande marziane. % anni, una strabiliante record di efficienza e durata non giustamente riconosciuto dai media a ogni livello per questo risultato incredibile, il quale premia il tanto lavoro dell'ente spaziale americano e di tutti coloro che vi lavorano, ma anche di tutti i tecnici e dirigenti delle aziende che progettano e costruiscono esternamente parti delle loro apparechiature e attrezzature.
Oggi APOD pubblica la foto del Sole all'orizzonte presa nell'ormai lontano 19 maggio 2005, ma che resta sempre valida se pensiamo che l'alba e il tramonto scandiscono il lavoro dei due rover, nonostante le tempeste di sabbia e polvere, il freddo, la mancanza di luce durante le tempeste (che non ricarica completamente le batterie). E se per molte attrezzature con accumulatori diventa difficile durare cinque anni persino sulla Terra, che ha il quadruplo dell'energia per unità di superficie, pensate ai due robottini...
La bella fotografia la trovate quà: apod.nasa.gov/apod/ap090110.html
Fu presa quando Spirit si trovava sulle pendici della montagnola che stava scalando e il Sole era all'orizzonte appena sopra il bordo del cratere Gusev, il quale distava circa 80 km. Il Sole appare ovviamente meno brillante e di soli 2/3 del diametro del disco che vediamo dal nostro pianeta.
Maggiori informazioni sulla missione dei robot le potete leggere in www.nasa.gov/mission_pages/mer/
Lo stesso sito ieri aveva pubblicato una bella immagine di NGC 4945 nel Centauro: apod.nasa.gov/apod/ap090109.html
La galassia dista 13 milioni di anni luce.
Oggi spaceweather.com/ mostra un'immagine della "più grande" Luna dell'anno; fenomeno puramente prospettico, ma sempre suggestivo.
Nel sito ho aggiunto il calendario aggiornato con le aperture, riunioni e manifestazioni del CAST (meteore, eclissi, ecc.), ma probabilmente dovremo aggiungere altre cose. il 20 luglio ricorrerà il 40° anniversario del primo sbarco sulla Luna; probabilmente faremo una grande serata come 10 anni fa.
Ho registrato anche alcune osservazioni di meteore molto luminose, alcune viste da vari di voi e una da me, la notte di giovedì alle 21:15 TMEC. Nel pomeriggio aggiungerò altro materiale.

[Modificato da ninmah62 27/01/2009 09:38]
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!