00 16/10/2015 13:21


Ciao azrael !
Ricambio la stima. [SM=g8119]
Confermo le nostre differenze di approccio nei confronti del problema alieno e nei confronti della vita in generale. Ma ti apprezzo anche io perchè sicuramente sei una persona non banale e che ragiona; sono sicuro che tu non sia un pezzo di carne lobotomizzato che si aggira per i centri commerciali con un cellulare in mano e che passa le serate a guardare le partite di coppa su Sky. [SM=g8119]

Sinceramente non pensavo che tu avresti risposto ! pensavo che anche tu avessi ormai mollato questo forum che, detto tra di noi, è bello che andato e tenta di sopravvivere a stento e vive ormai solo di ricordi.

Detto questo ... non risponderò punto su punto a quello che hai scritto, non perchè non voglia confrontarmi o perché ritenga non importante quello che hai scritto, ma perchè il mio intento era principalmente quello di esporre dei DUBBI e non delle certezze.
Su molte cose potrei tranquillamente dirti che hai ragione, ma su altre ti direi solo ...non sò !
Invece sulle mie convinzioni filosofico-esistenziali credo che non valga la pena di parlare in questa sede.

Non mi dà problemi sentirmi dare del "cattolico" (anche se non lo sono ). La cosa non mi crea disturbo.
Io considero TUTTE le religioni un prezioso serbatoio di informazioni e di ispirazione. Certo, il problema è separare "l'oro" dalle tonnellate d'immondizia che contengono. Ma anche se ci fosse un solo grammo d'oro varrebbe comunque la pena di fare questo lavoro.

Non voglio nemmeno affrontare di nuovo il tema dell'anima; se ne è già parlato fin troppo e a sproposito e ho espresso più volte e in più modi il mio pensiero. Ma probabilmente non sono stato bravo a spiegarmi.


Sono state fornite delle spiegazioni che col passare del tempo si è scoperto facevano acqua da tutte le parti, dalla padella si è caduti nella brace.
Un numero ancora più esiguo ha realizzato che era tutto da rifare ed una parte di loro, scoraggiati dagli insuccessi che ne sono seguiti, hanno preferito mollare.
Sinceramente Kunta.Kinte, ti chiedo quante persone conosci che senza seguire i diktat dei guru della “conoscenza”, continuano ad indagare in modo indipendente su questo fenomeno, e che continuano a ragionare con la loro testa senza farsi plagiare dal santone di turno: quanti sono?
Penso potranno stare comodamente sulle dita delle tue mani.




Sono d'accordo, a quasi tutti piace far parte di un gregge e avere qualcuno che pensi e decida al posto suo.
Però è anche vero che, volenti o nolenti, il nostro cervello non è mai completamente "vergine" e indipendente perchè ognuno di noi ha un retroterra culturale, spirituale ed emotivo che in qualche maniera, anche se non ce ne rendiamo conto, ci influenza.
All'interno dei gruppi di ricerca organizzati il vero pericolo, secondo me, non è tanto quello dei "santoni di turno" (che esiste) e del conformismo gregario , ma il fatto che, prima o poi, gli interessi personali o di gruppo, le gelosie , le invidie, le meschinità, le suscettibilità ....e tutto il lerciume umano immaginabile, finisce col prendere il sopravvento su tutto il resto e la vera ricerca viene messa da parte e quel poco che ne rimane, come dici tu, diventa un dogma.
lo stesso meccanismo è facile riscontrarlo in tutti i campi della società (la politica, il volontariato, la ricerca scientifica, la religione, ecc).

Un grande e affettuoso saluto ! [SM=g8080]


---------------------------------------------
"Vedo una luce in fondo al tunnel .... è il treno che mi stà per investire!"
Anonimo.