00 20/09/2015 10:02
Personalmente penso che vivere senza soldi, qui, sia impossibile.
Siamo costretti ad usarli quotidianamente.
Ritengo che quello che fa la differenza sia l'approccio verso quello che rappresentano. Non c'è molta chiarezza su questo.

Spiego: io lavoro per una persona, che in cambio del mio operato mi da dei beni, alimenti, vestiti, benzina e quant'altro serva alla mia sopravvivenza, questo diventa improponibile, quindi anziché fornirmi i beni mi consegna qualcosa che per convenzione è accettato da tutti, il denaro.

Quello da comprendere è il fatto che l'individuo esiste per sopravvivere in questo mondo, non per stentare lavorando sempre di più per dei beni resi indispensabili ma fondalmentalmente inutili, o come negli ultimi tempi per pagare contenziosi che qualcuno ha stabilito in base a parametri completamente errati rispetto all'attuale situazione economica nazionale, europea e mondiale.

Personalmente trovo che il denaro sia estraneo alla mia vita, ma mi trovo costretto ad accettarlo perché vivo qui. Lo disprezzo e lo rispetto. Lo disprezzo perché mi rende schiavo di un sistema, lo rispetto perché mi permette di vivere nel migliore dei modi che possa permettermi senza sperperare.

Avrei una soluzione: Abolire il denaro. Il problema però sussiste non tanto nella difficoltà di entrare nel meccanismo della questione, ma nel cambiare radicalmente il concetto di lavoro. Questo dovrebbe essere fondato su altro se non il profitto; tutti noi lo facciamo per questo, se poi qualcuno ci trova pure la passione ben venga. Il lavoro dovrebbe essere legato solamente a quest'ultima. A me piace imbiancare, faccio l'imbianchino, e lo faccio non per denaro ma perché mi soddisfa, non ricevo compenso per questo, non acquisto il materiale, lo prendo perché mi serve. Quando ho bisogno di un idraulico, ci sarà qualcuno che lo farà per passione ed adotterà lo stesso sistema. Eviteremo sia lo sfruttamento umano che quello animale. Non voglio essere prolisso, che mi pare lo sia già stato... ma in fin dei conti qui non siamo su FB, dove se condividi idiozie non ti calcola nessuno.
Se non puoi essere insostituibile, renditi indimenticabile.