00 14/09/2015 09:45

GRAZIE per gli apprezzamenti ! fanno sempre piacere ! [SM=g8119]

Visto che ci siamo, approfitto per completare il quadro delle diverse tradizioni spirituali, sullo stesso tema. spero sia di stimolo ad appofondire le ricerche.

TRADIZIONE DEI PARSI.


La tradizione dei Parsi, nello Zend-Avesta , considera nall'anima umana parecchie potenze distinte:

-AKKO, il principio spirituale "luce venuta dal cielo, che vi deve tornare".

-L'ANIMA RESPONSABILE che é tripla:
il principio di sensazione.
ROE, principio d'intelligenza,
RUAN, principio di giudizio e d'immaginazione.

-il DJAN, principio vitale del corpo,

-il FERUER, il tipo undividuale che discende al momento del concepimento, si unisce al corpo, e poi lo lascia al momento della morte.



TRADIZIONE EBRAICA.


La Cabala ebraica insegna che l'anima umana é composta da tre elementi principali:

- NESHAMA, il più elevato dei tre. Spirito della luce divina, indipendente dal corpo fisico.

- RUAB, anima responsabile, sede degli impulsi intellettuali e istintivi;

-NEPHESH, spirito meno sottile, vita dei sensi, movente dei movimenti della vita animale; é questa l'anima inferiore che si dice "portata dal sangue."

-Dalla Cabala é ammesso un quarto elemento, sotto il nome di "principio individuale", YESHIDA, l'Idea o forma emanata dall'anima, che é presente sin dal concepimento e lascia il corpo prima della morte.

Infine, alcuni autori ammettono ancora lo SPIRITO VITALE, soffio di vita che risiede nel cuore e governa la vita animale vegetativa.

Lo scopo principale della Cabala è quello di indicare i rapporti esistenti tra L'Uomo Cosmico e l'uomo terrestre, per insegnare a quest'ultimo la possibilità di padroneggiare le potenze latenti insite nella sua individualità, fermo restando che lo scopo supremo é appunto l'unione con l'Uomo Cosmico Divino.



Come appare evidente, al di là dei dettagli, tutte queste tradizioni si trovano d'accordo sul fatto che la parte non corporea dell'Uomo è formata da tanti elementi diversi (che siano 5, o 6, o ancora di più non ha importanza) di origine diversa, di qualità diverse e con funzioni e scopi diversi.
In particolare mi colpisce che in tutte e tre le tradizioni, egizia, parsi ed ebraica (e sicuramente anche in altre che non conosco) si fà riferimento ad un elemento spirituale che entra nel corpo del bambino quando è ancora embrione e che ha caratteristiche individuali.(KA inferiore, per gli egizi, che è posseduta anche da animali superiori, come cani, gatti e cavalli) probabilmente é la parte di noi che può essere chiamata "tipo individuale" e che io preferisco chiamare "essenza" e che probabilmente è anche la parte che può reincarnarsi vita dopo vita, ma senza averne il ricordo.

Ma ancora più importante è l'elemento chiamato KA Superiore (o AKKO, o NESHAMA o ANIMA IMMORTALE ETERNA per i cristiani, o anche CORPO DIVINO) . Questo elemento non si incarna automaticamente al momento della nascita o del concepimento, ma solamente durante la vita responsabile, a patto che l'individuo crei le condizioni adatte affinchè ciò accada.

l'Anima immortale è solo una POSSIBILITà, direi un LUSSO, che solo pochissimi Uomini possono raggiungere dopo una vita (o più vite) di immensi sforzi coscienti. [SM=g8119]


---------------------------------------------
"Vedo una luce in fondo al tunnel .... è il treno che mi stà per investire!"
Anonimo.