00 27/08/2015 15:14


Lo so bene che ciò appare anomalo, che qualcosa non torna, eppure ogni 1° Settembre, nel nord Emisfero, si entra nell'Autunno meteorologico.
Nelle scuole di ogni ordine e grado, la meteorologia viene inserita nei testi di Geografia, e per semplificare l'argomento, vengono annientati concetti basilari per creaando un popolo con cognizioni minime di questa scienza.

Già la Geografia è stata annientata nella scuola secondaria superiore, ed in taluni Istituiti viene considerata dai Presidi come materia marginale, alimentando l'ignoranza delle prossime generazioni di italiani.

E allora appare sconosciuto a buona parte dei nostri lettori che l'Autunno meteorologico, per convenzione meteorologica internazionale inizia poco più di 20 giorni prima di quello Astronomico, come d'altronde anche tutte le altre 3 Stagioni. Le quali, sempre per convenzione meteorologica internazionale, hanno un inizio anticipato di poco più di 20 giorni prima di quello Astronomico.

Le Stagioni Meteorologiche iniziano e terminano come segue: Autunno meteorologico dal 1° Settembre al 30 Novembre; l'Inverno dal 1° Dicembre al 28 Febbraio; la Primavera dal 1° Marzo al 31 Maggio; l'Estate dal 1° Giugno al 31 Agosto.

Come mai questa scelta? Soprattutto per statistica, ma anche perché la circolazione generale dell'Atmosfera ravvisa variazioni importanti, ad esempio a Settembre nel nord Emisfero (boreale) avviene un declino dell'Estate, mentre in quello Sud (Australe) c'è un declino dell'Inverno. Tali eventi sono anticipati rispetto all'inizio astronomico delle nuove stagioni.

Eppure il 1° Settembre farà molto caldo in Italia e non solo, e ciò non è neppure così anomalo, in quanto sono numerose le annate con caldo intenso a Settembre, ovvero con clima estivo. Ciò spesso viene dimenticato, ma i 30°C a Settembre in pianura, in Italia, si raggiungono quasi tutti gli anni.

Pubblicato da Andrea Meloni


www.meteogiornale.it/notizia/39704-1-1-settembre-fara-molto-caldo-eppure-sara-autunno-...
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!