00 22/08/2015 15:05
L'ho scritto io, a volte mi capita di farlo...
La Gnosi non può essere insegnata, certo se ne può parlare, ma è solo un sapere, giungervi è un... come si può dire... una cosa personale.

Per lo gnostico non esiste il 'dentro' e/o il 'fuori' di noi, ma ciò che è 'fuori' esiste perché è 'dentro' di noi, in pratica la realtà è ciò che siamo convinti che ci sia, può esistere qualsiasi cosa, basta che, consciamente o inconsciamente, ne siamo 'Convinti'.
E se cambiamo convinzione su qualcosa, allora cambierà anche quella cosa. In modo concreto (e scientificamente verificabile), vale per qualsiasi cosa, idee, oggetti, situazioni, sentimenti, ecc.

Come si può fare questo 'passo', come si può giungere alla Gnosi?
Convincendosi che è possibile farlo, basta solo questo, e si creeranno le condizioni per accedervi.

Fu la grande fiducia che avevo in un amico, a convincere me il giorno che me ne parlò, ero convinto che esisteva la Conoscenza, ma la considerai fuori dalle mie possibilità e lascia perdere, non feci assolutamente nulla, me ne dimenticai persino.
Accaddero delle cose che neanche lontanamente avrei sospettato potessero essere in relazione con la Gnosi, la Conoscenza.
Passarono poche settimane e già 'pescavo a sinistra'.

Ciao
Jab
_______________________________________________

“Noi non siamo degli esseri umani che hanno un'esperienza spirituale, ma degli esseri spirituali che hanno un'esperienza umana.”

Teilhard de Chardin