passato-presente-futuro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sentistorm
00giovedì 15 gennaio 2009 20:37
non mi è chiara la cosa.....
che vuol dire che il passato e il futuro sono copresenti con il presente? che vuol dire che io "vivo nella stanza del presente ma se apro la porta ci sono anche le stanze del futuro e del passato copresenti"?
cosa implica questo?
se mi potete fare qualche esempio....
ninmah62
00venerdì 16 gennaio 2009 16:16
Questo discorso riguarda Anima e forse potevi postarlo di là, chiederò a Semi.
Anima non conosce il tempo e quindi vive in un continuo presente. Se vuoi che legga quello che per te è passato devi dirle:"guarda dietro" per il futuro, "guarda avanti".
IL concetto è difficile da spiegare ma ci provo come posso.
Vediamo se con questo esempio riesco a farti capire.
Immagina di avere un libro in mano ora, nel presente.
Tu puoi sfogliare le pagine avanti ed indietro, vedere come inizia e come finisce il racconto restando sempre in questo tempo, ovvero il presente.
Il nostro, quello umano è un tempo biologico, scandito dal levare e tramontare del sole. Immagina che il sole non sorga e non tramonti più, che sia sempre lì ad illuminare oppure che non ci sia affatto, come potresti calcolare il passare dei giorni? Dovresti trovare un metodo alternativo perchè serve a te per sapere quando alzarti, lavorare, mangiare, dormire, andare ad un appto.
Di per sè il tempo non esiste è una convenzione.
Spero di essere stata suffi chiara.
ciao.
maxmerlino
00martedì 20 gennaio 2009 14:39
Immagina di vedere le stanze del tuo appartamento (sono molte!) dall'alto come in una planimetria, e tu sei dentro ogni stanza sotto forma di un puntino, ed esplori.
Il puntino ha un corpo, altrimenti non potrebbe interagire con la stanza. Ma il corpo non è un pezzo di carne ma è vivo, quindi il puntino che usa mente per conoscere la stanza, deve percorrerla in lungo e in largo e non può mai uscire da essa perché vi è una porta chiusa che mente non può aprire. Chiaramente non conoscerà mai completamente la stanza (che è l'universo). E' la vita di mente.
Il puntino che usa spirito per conoscere la stanza, può sapere all'istante tutto ciò che vuole con un'occhiata o proprio trovandosi proprio lì. E' la vita di spirito.
Il puntino che vuole conoscere le altre stanze usa anima, che può entrare e uscire a piacimento da una stanza all'altra.
sentistorm
00mercoledì 21 gennaio 2009 19:59
grazie,
da bambino ho avuto serie difficoltà a imparare a leggere l'orologio..
malcor parla anche di modifica del passato....
è possibile attraverso anima sempre?
ninmah62
00giovedì 22 gennaio 2009 18:09
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com