lateralizzazione del cervello

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ninmah62
00sabato 19 giugno 2010 08:23
Dal punto di vista evolutivo, l’asimmetria sembra una capacità tipicamente umana, quasi apparsa dal nulla, in realtà è un fenomeno presente anche negli animali (asimmetrie comportamentali sono state individuate e studiate in uccelli, bassi vertebrati, pesci e vertebrati). L'associazione tra lateralità e linguaggio ha fatto sì che si pensasse che l'una non potesse esistere senza l'altro. Ma, in realtà, la lateralizzazione cerebrale è comparsa molto prima del linguaggio. Il cervello è diviso in due emisferi: quello sinistro controlla la parte destra del corpo e viceversa. All'emisfero sinistro competono essenzialmente le funzioni logico-linguistiche e il pensiero analitico (l’emisfero sinistro controlla la scrittura, il linguaggio, la logica ed utilizza un modo di pensare lineare), mentre nell'emisfero destro sono localizzate le funzioni visuo-spaziali, immaginative, musicali e il pensiero intuitivo-sintetico (’emisfero destro controlla le emozioni, la creatività, l’immaginazione, la consapevolezza spaziale ed utilizza un modo di pensare olistico).

www.nutsworld.net/lateralita.php

Gli emisferi destro e sinistro del cervello umano sono specializzati in compiti diversi. L’emisfero sinistro è specializzato nel linguaggio e nelle abilità di tipo logico-matematico, mentre l’emisfero destro si occupa delle emozioni e della creatività.

L’asimmetria del cervello è stata considerata in passato come una capacità tipicamente umana.

In realtà la lateralizzazione non è un fenomeno presente solo negli esseri umani. I fenomeni di asimmetria comportamentale, cioè la capacità utilizzare la parte destra e sinistra del corpo in modo diverso, sono piuttosto comuni negli animali.

Ad esempio i tritoni, dei piccoli anfibi, tendono ad arrotolare la coda da un lato piuttosto che dall’altro, comportamento che viene considerato un indice di asimmetria.

Simili asimmetrie comportamentali sono state individuate e studiate in uccelli, pesci e vertebrati. Sono stati osservati dei casi anche negli insetti come l’Apis mellifera.

www.amigdala.info/blog/sistema-nervoso/lateralizzazione-del-c...

Roger Sperry
it.wikipedia.org/wiki/Roger_Sperry
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com