Rottame di un satellite russo sfiora un Airbus A-340 della Lan Chile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ninmah62
00sabato 21 febbraio 2009 19:15
Wellington , Nuova Zelanda - Sventato il disastro

(WAPA) - Lo scorso martedì, un Airbus A-340 della Lan Chile, in partenza da Santiago e diretto ad Auckland, è stato sfiorato al proprio ingresso nello spazio aereo neo-zelandese da un oggetto in fiamme, a quanto sembra un rottame di un satellite russo precipitato nelle acque del Pacifico circa 12 ore prima del rientro previsto.

L'accaduto ha determinato l'immediato intervento dell'autorità per l'aviazione civile neo-zelandese, che ha condotto un'attenta indagine per verificare le reali cause del mancato disastro, evitato da una a dir poco esigua distanza di 8 km tra il rottame e l'aereo.

Ken Mitchell, responsabile delle comunicazioni corporate della Airways New Zealand, l'ente nazionale addetto al controllo del traffico aereo ed alla supervisione dei servizi di aeronavigazione, ha commentato l'accaduto affermando: "Il nostro obiettivo primario è di evitare che nel nostro spazio aereo possa ripresentarsi di nuovo un episodio simile". Inoltre, ha aggiunto l'alto dirigente, si attendono al più presto spiegazioni dalla Russia, soprattutto in merito all'errata comunicazione dei tempi previsti per il rientro del satellite.

Fonte
M.oruas
00martedì 24 febbraio 2009 13:27
con ogni probabilita' trattasi di parti di veicolo spaziale russo che circa 15 giorni orsono si e' scontrato in orbita bassa con un satellite usa (primo scontro della storia spaziale a quanto sembra)solo che sia l'ente spaziale usa che quello russo avevano diramato un comunicato in cui si consideravano i pericoli zero,in quanto i rottami si sarebbero distrutti completamente con l'entrata in contatto con i primi densi strati dell'atmosfera terrestre,evidente che non tutto e' andato x il verso giusto.
natur75
00mercoledì 25 febbraio 2009 10:54
ma secondo voi 300kg di alluminio carbonio e oro quando rientrano nell'atmosfera quanto ci mettono a disintegrarsi?
mmm mi sembra strano ....
M.oruas
00giovedì 26 febbraio 2009 14:30
il tempo di disintegrazioni puo' dipendere da tanti fattori,cmq non e'certamente il primo caso di parti di veicoli spaziali che a contatto con gli strati alti atmosferici della terra sono precipitati in mare o in zone desertiche
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com