Linux arriva anche sull'iPhone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Athena81@
00lunedì 1 dicembre 2008 20:35
“iPhone-Dev Team realizza un bootloader per portare il sistema operativo del pinguino sul cellulare della mela. Per ora solo un proof-of-concept, in futuro chissà...”

iPhone-Dev team, il gruppo di "hacker" maggiormente attivo sul fronte dei sistemi di sblocco per iPhone, ha recentemente realizzato un nuovo bootloader, chiamato "openiboot" che consente di caricare il kernel di Linux sul cellulare della Mela.

Si tratta di un kernel compilato specificatamente per l'utilizzo con processori ARM e che mette a disposizione una console con comandi limitati: come lo stesso team di "hacker" segnala si tratta semplicemente di un cosiddetto proof of concept, ovvero di una prova per dimostrare la fattibilità della cosa.

La versione di Linux caricata, infatti, non permette per ora l'utilizzo di alcuna funzione caratteristica di iPhone, come il touchscreen, gli accelerometri, la connettività e la possibilità di scrivere sulla memoria flash. L'impiego di una eventuale versione di Linux su iPhone, tuttavia, è un'eventualità che potrebbe interessare più di un appassionato e limitata solamente dall'estro e dalla fantasia.

In realtà l'aspetto più interessante è un altro ed è rappresentato dalla possibilità di utilizzare un sistema di dual-booting sul cellulare della Mela. Si tratta ovviamente di pratiche non ufficiali e pertanto da condurre a proprio rischio e pericolo: le istruzioni per i più coraggiosi sono a questo indirizzo.

Di Andrea Bai

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com