L'arca di Noè era di forma circolare

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
ninmah62
00Wednesday, May 5, 2010 10:39 AM
La ricerca di Finkel getta nuova luce sulla storia, familiare in Mesopotamia, che è diventata il racconto della Genesi, nell'Antico Testamento, di Noè e l'arca che salvò il suo serraglio dalle acque che coprivano ogni altro essere vivente sulla terra.

Nella sua traduzione, il dio che ha deciso di risparmiare un solo uomo parla a Atram-Hasis, un re sumero vissuto prima del diluvio, che ricopre la figura di Noè nelle antiche versioni della storia arca. "Costruisci, costruisci! Costruisci una zattera di canne! Atram-Hasis, presta attenzione al mio consiglio, e potrai vivere in eterno! Distruggi la tua casa, costruisci una barca, disprezza i beni e salvare la vita! Disegna la barca che sarà costruita con un disegno circolare. Fa' in modo che la sua lunghezza e la larghezza siano uguali".

La tavoletta prosegue con il comando di usare fibre di palma intrecciati, impermeabilizzate con bitume, e poi di costruire cabine per le persone e gli animali selvatici.

Si conclude con il drammatico comando di Atram-Hasis allo sfortunato costruttore della barca, che egli manda incontro al suo destino, a sigillare la porta una volta che tutti gli altri sono al sicuro dentro: "Quando anche io sarò salito in barca, sigilla la cornice della porta!"


CONTINUA QUI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:02 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com