E se il vero anti iPhone fosse firmato Microsoft?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ninmah62
00mercoledì 26 novembre 2008 22:04
Da almeno due anni, e cioè sei mesi prima che il primo smartphone di Apple vedesse la luce negli Stati Uniti (giugno 2007) si parla con forse eccessiva baldanza di un anti iPhone. La ricerca costante di un rivale del melafonino prosegue ancora imperterrita, anche quando non è forse il caso, e a candidarsi al ruolo in questi giorni è un nuovo smartphone a cui pare stia lavorando alacremente Motorola. Si chiama (in codice) Atila, lavora con il sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional di Microsoft e offre di serie, la connettività Wi-Fi e il supporto delle reti mobili 3G Umts/Hsdpa. Di schermi touchscreen però non si fa verbo ed ecco che cadono subito le velleità di cui sopra, perché è proprio (anche se non solo) la presenza dell'interfaccia di navigazione tattile il fattore che ha scatenato la fenomenologia del super cellulare della Mela.
In attesa del prossimo (candidato), varie indiscrezioni riportano d'attualità la possibilità che a sfidare l'iPhone possa essere nientemeno che Microsoft. Steve Ballmer, il Ceo del gigante nordamericano, ha più volte ribadito che il compito della società è quello di fare il software per dispositivi mobili e non il terminale in quanto tale ma l'ipotesi di uno "Zune phone" (Zune è il lettore musicale di Microsoft) pare non essere mai tramontata del tutto. I rumors più recenti, però, hanno portato alla luce una nuova strada che porterebbe allo smartphone "made in Redmond", e cioè quella di Nvidia. Il produttore californiano che rivaleggia con Ati Technologies nel campo dei processori grafici, è infatti da mesi impegnato a mettere a punto chip e componenti per cellulari (Tegra Apx e Tegra 600 i nomi delle due piattaforme) specificatamente pensati per Windows Mobile. Ciò non significa automaticamente che la collaborazione fra le due compagnie sia il primo passo per una prossima discesa in campo di Microsoft (o di Nvidia) nell'arena degli smartphone ma è quanto mai interessante capire come il prodotto che nascerà da questa collaborazione si posizionerà nel mercato dei device mobili di nuova generazione.

Sul sito di Nvidia si possono evincere a chiare lettere le caratteristiche di questi terminali e intuire senza grossi sforzi che siamo di fronte ad apparecchi che ricalcano molte delle funzionalità grafiche solitamente disponibili in un pc o in un lettore multimediale particolarmente dotato. Il tutto grazie a un chipset che integra tutte le sue capacità di elaborazione su un unico pezzo di silicio e che fa dei bassi consumi di energia (si parla di qualche centinaio di milliwatt) uno dei suoi punti di forza. Parlare di smartphone e di Mid (Mobile Internet device) targati Windows Mobile in grado di garantire un utilizzo intuitivo delle interfacce 3D e la riproduzione di video in alta definizione (con la promessa di un effetto visivo identico a quello offerto da un televisore HdTV) non è quindi prematuro ed è anzi la stessa Nvidia a confermare che i primi apparecchi basati su Tegra saranno in consegna entro la fine del 2008. Chi sarà il primo produttore a sposare questa ennesima rivoluzione tecnologica in campo mobile? E lo smartphone a piattaforma Windows con grafica da primato sarà soprattutto subito battezzato come il nuovo anti iPhone?

link fonte
nandos!!
00sabato 13 dicembre 2008 10:53
L'iPhone è lento ... l'HTC Diamond è rock ;-)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com