Bari, cade "oggetto luminoso" Si pensa a sciame di meteoriti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Athena81@
00lunedì 15 giugno 2009 17:47
Un oggetto non meglio identificato è stato visto cadere da alcuni cittadini, nei pressi del comune di Conversano, a una quarantina di chilometri da Bari. Numerose le telefonate d’allarme al 112 e alla centrale operativa dei vigili del fuoco. Chi ha chiamato ha fatto riferimento a un "oggetto luminoso" caduto dal cielo. Gli esperti parlano di uno ‘sciame di meteoriti’. Le verifiche dell’Aereonautica militare non hanno tuttavia rilevato nessuna anomalia o la presenza non autorizzata di veicoli in volo. "Non ci elementi per poter classificare questo oggetto", ha detto in proposito il colonnello Antonio Bacile, comandante provinciale dei carabinieri. "Ora - ha aggiunto - stiamo facendo verifiche incrociando i dati in possesso con quelli di altri enti. Stiamo soprattutto cercando di classificare quest’oggetto". Alcuni testimoni riferiscono di aver visto cadere due sfere alla periferia di Bari, "una dietro all'altra, circondate da una specie di aureola verdastra". Non risulta al momento che la caduta di questi oggetti abbia provocato danni a persone o a cose. Della cosa è stato informato il dipartimento della Protezione civile.

fonte: http://libero-news.it

ninmah62
00domenica 21 giugno 2009 14:37
Brava Athe.
Ecco qui:
Per quanto riguarda il sito ho aggiunto la segnalazione della luminosa meteora avvistata dalla Puglia e Calabria anche da alcuni di voi www.castfvg.it/meteore/bolidi/090612b1.htm
vari aggiornamenti sulle novità in edicola, ecc.
Yoghi.68
00domenica 21 giugno 2009 20:35

Questo é un periodo buono per poter osservare meteore e bolidi.
Infatti dalla metà di giugno ai primi di luglio la Terra incrocia lo sciame meteorico delle Tauridi, che nasconde al suo interno anche oggetti di notevoli dimensioni e pericolosità.
Molti grossi meteoriti caduti sulla terra appartengono a questo sciame, come per esempio il famoso "oggetto" di Tunguska, che colpì la Siberia il 30 giugno del 1908 causando un'esplosione della potenza di diverse bombe atomiche e devastando un'area di 3000 metri quadrati. O come un'altro oggetto che il 26 giugno del 1170,circa, ( non mi ricordo l'anno preciso) colpì la luna sotto gli occhi di alcuni monaci inglesi che riportarono l'accaduto in un documento dell'epoca ancora oggi conservato.

Dr. Morlok
00giovedì 25 giugno 2009 22:13
mmmhhh, colorazione verdastra... doveva essere un meteoroide di composizione prevalentemente ferrosa.
Nulla di cui preocuparsi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com