SentiStoria.Org

LA COMUNITÀ DEGLI AMICI DI SENTISTORIA: RACCONTIAMOCI LE NOSTRE ESPERIENZE

FORUM di SENTISTORIA.ORG - Seguici anche sui canali: Telegram - Facebook          

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO) prima di partecipare si richiede la lettura del: =>REGOLAMENTO<=


=>PRIMA PAGINA DEL FORUM - VERSIONE MOBILE<=

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I giganti

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2009 21:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.073
Post: 140
Registrato il: 08/05/2008
Registrato il: 26/11/2008
Sesso: Maschile
23/06/2009 19:29
 
Quota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nelle mitologie di molte culture compaiono esseri dall'aspetto umano ma di incredibile statura e forza; con un termine originariamente proprio della mitologia greca, essi sono genericamente detti giganti. In molte tradizioni indoeuropee, i giganti sono creature associate all'origine stessa del cosmo, e rappresentano il caos primordiale a cui gli dèi si oppongono (questo tema per esempio ricorre sia nella mitologia greca che in quella norrena). In genere, i giganti sono rappresentati come esseri di grande forza, estremamente longevi, e spesso anche depositari di una grande conoscenza, e tuttavia immorali e distruttivi. Nel folclore, questa immagine generale si è parzialmente trasformata;

MITOLOGIA NORRENA:
Nella mitologia norrena (o nordica) si chiamavano Jötunn, una razza mitologica dotata di forza sovrumana, descritti come in opposizione agli dei, sebbene frequentemente si associassero o addirittura si sposassero con essi. Si possono distinguere due tipi di giganti:

* Hrímþursar o "giganti di brina"
* Múspellsmegir o "giganti di fuoco" anche detti Figli di Muspell

In norreno, erano chiamati jotnar (jötunn al singolare), o risi (singolare e plurale), altre varianti erano bergrisi, o þursar ( þurs al singolare), hrímþursar. Una gigantessa poteva anche essere detta gýgr.
Jotun probabilmente deriva dalle stesse radici di "mangiare," ed aveva il significato originale di "ingordo" o di "mangiatore di uomini". Risi è probabilmente apparentato con "to rise" (ergersi) e significa "persona torreggiante". La parola Jotun compare per la prima volta nell'Inglese antico come Yotun e diede vita a avarianti come Geottin, Eottan e Eontann, da cui otteniamo rispettivamente Yettin, Ettin ed Ent. Nonostante la somiglianza, Yettin non è imparentata con Yeti.
In tempi più recenti in Scandinavia i giganti vengono più comunemente detti troll. Non possono sopportare il suono delle campane delle chiese e pertanto devono vivere lontano dalla civiltà, nelle montagne e foreste più remote. Quando a volte viaggiano fino alla società umana il loro obbiettivo principale pare essere di zittire il clamore lanciando grossi massi contro le chiese.

MITOLOGIA GRECA:
Nella mitologia greca, i γίγαντες erano, come ricorda Esiodo, i figli di Urano (Ουρανός) e Gea (Γαία) (ovvero, del cielo e della terra). Queste creature diedero vita a una guerra con gli dei dell'Olimpo, la Gigantomachia (Γιγαντομαχία), che ebbe termine grazie all'intervento di Ercole. Secondo i greci, alcuni giganti (per esempio Encelado) erano sepolti da allora nelle profondità della terra; i terremoti erano interpretati come sussulti di queste creature sepolte. Altre creature gigantesche della mitologia greca, i ciclopi (κύκλωπες) e i titani, sono però distinte dai gigantes.


[Modificato da Andrea.w84 23/06/2009 19:29]

La vita deve essere assaporata con semplicità! TITITITA TITUTUTU TIIIPATITITUUU



OFFLINE
Post: 2.073
Post: 140
Registrato il: 08/05/2008
Registrato il: 26/11/2008
Sesso: Maschile
23/06/2009 19:37
 
Quota

GIGANTOMACHIA (mitologia greca)
Sopra si è accennato alla Gigantomachia, si tratta di una guerra tra i Giganti e gli Dei dell'Olimpo.
La guerra ebbe inizio per volontà di GEA (la titana femmina che impersonificava la terra stessa, infatti veniva anche chiamata GAIA), ma anche per volontà degli altri titani.
Per raggiungere la vetta dell'Olimpo dovettero mettere tre monti uno sopra l'altro, ma furono sconfitti e cacciati sotto l'Etna.
I dodici dèi dell'Olimpo non vinsero grazie alle proprie forze, ma dovettero ricorrere all'aiuto di un semidio: Eracle, figlio di Zeus e di una mortale.
I Giganti che parteciparono furono ventiquattro, altissimi e terribili, con lunghi capelli inanellati e lunghe barbe e code di serpenti a coprire i piedi.
Altri Giganti venivano chiamati "centimani" poiché avevano cento mani.
Nell'esegesi del mito si potrebbe considerare che tale storia racconti una battaglia di popolazioni non elleniche (o greche) che combattevano in "centurie" (gruppi di cento) e che veneravano la Madre Terra come Dea Creatrice.

Tratto da it.wikipedia.org/wiki/Gigantomachia
[Modificato da Andrea.w84 23/06/2009 19:38]

La vita deve essere assaporata con semplicità! TITITITA TITUTUTU TIIIPATITITUUU



OFFLINE
Post: 994
Post: 277
Registrato il: 25/12/2007
Registrato il: 26/11/2008
Città: MONSUMMANO TERME
Età: 42
Sesso: Femminile
24/06/2009 11:42
 
Quota

Interessante andre, e ancora 1 volta in più culture c'è il mito dei Giganti.
OFFLINE
Post: 2.073
Post: 140
Registrato il: 08/05/2008
Registrato il: 26/11/2008
Sesso: Maschile
24/06/2009 21:21
 
Quota

Si e poi mi sono mantenuto sul generico...si potrebbe anche parlare di ogni singolo gigante e di ogni singola divinità...pian pianino lo farò ehehe...ciaooo

La vita deve essere assaporata con semplicità! TITITITA TITUTUTU TIIIPATITITUUU



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com