SentiStoria.Org

LA COMUNITÀ DEGLI AMICI DI SENTISTORIA: RACCONTIAMOCI LE NOSTRE ESPERIENZE

FORUM di SENTISTORIA.ORG - Seguici anche sui canali: Telegram - Facebook          

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO) prima di partecipare si richiede la lettura del: =>REGOLAMENTO<=


=>PRIMA PAGINA DEL FORUM - VERSIONE MOBILE<=

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

limone contro il raffreddore

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2009 12:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 437
Post: 26
Registrato il: 22/05/2008
Registrato il: 30/12/2008
Città: LUCCA
Età: 49
Sesso: Femminile
17/02/2009 16:39
 
Quota

Ciao a tutti! poco tempo fa una signora sarda che abita vicino a casa mia mi ha detto che per guarire dal raffreddore in due gg basta spremersi il limone sul palmo della mano e aspirare prima con una narice e poi con l'altra, frizza e brucia ma lei mi ha garantito il risultato. Fatemi sapere! [SM=x1787322]
OFFLINE
Post: 12.907
Post: 993
Registrato il: 05/01/2006
Registrato il: 25/11/2008
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
Amministratore
18/02/2009 09:00
 
Quota

Altra "ricetta" per chi è raffreddato:
se siamo intasati da raffreddore e tosse, allora si tramuta in un vero e proprio calvario! Vorremmo stare a letto ma non possiamo. Non c'è via d'uscita o forse sì... No, non mi sto riferendo a quei medicinali a effetto immediato ma così aggressivi che una ricaduta nel giro di due o tre giorni è in genere altamente prevedibile; sto parlando dei rimedi della nonna, quelli che a raccontarli provocano in genere ilarità. Eppure funzionano...

Ricordo che quando ero bambina alle prime avvisaglie di raffreddore ma soprattutto tosse, mia nonna si procurava una grossa cipolla e dopo averla rosolata brevemente in padella me l'applicava per una mezz'ora al petto fissandola con della pellicola trasparente da cucina e ciliegina sulla torta, scaldando il tutto con una borsa dell'acqua calda. Gli effetti positivi del cataplasma di cipolla erano e sono - perché lo metto in atto tuttora - enormi a causa delle proprietà espettoranti, antivirali ed estremamente benefiche per l'apparato respiratorio della cipolla.

Bando allo scetticismo: tentar non nuoce...
rimedinaturali.blogosfere.it/2008/12/i-rimedi-della-nonna-contro-raffreddore-e-tosse-cataplasma-di-cipo...
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!
OFFLINE
Post: 12.907
Post: 993
Registrato il: 05/01/2006
Registrato il: 25/11/2008
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
Amministratore
18/02/2009 09:18
 
Quota

ancora:
MANI PULITE

La persistenza dei virus influenzali sulla superficie degli oggetti e la loro trasmissione tramite contatto hanno portato ad esperimenti per dimostrare l’efficacia del lavaggio delle mani con la tintura di iodio nel prevenire la trasmissione. Se il lavaggio delle mani con tintura di iodio, per ovvi motivi, non è attuabile nella pratica quotidiana, sicuramente l’atto semplice di lavarsi le mani con il sapone costituisce un rimedio utile per ridurre la diffusione delle infezioni respiratorie, come la sindrome influenzale. Visto che quest’ultimo metodo è anche piuttosto economico, rappresenta sicuramente l’intervento preventivo di prima scelta.
LA DIETA

Alcuni alimenti comuni offrono un certo grado di protezione dall’assalto dei virus influenzali. Ad esempio il tradizionale brodo di pollo: le sue virtù sono collegate al calore che crea vasodilatazione e quindi beneficio per le vie aeree superiori irritate e ad un effetto fluidificante su muco e catarro. A queste proprietà si somma un’attività antinfiammatoria intrinseca di recente dimostrata da uno studio scientifico pubblicato sulla rivista internazionale Chest: nel brodo di pollo vi sono proteine che accelerano il rinforzo della membrana dei globuli bianchi e di altre cellule del sistema immunitario.

L’aggiunta di spezie e in particolare di peperoncino – in virtù delle proprietà vasodilatatrici di quest’ultimo – rende solitamente ancora più efficace questo antico rimedio della nonna.

Vi sono poi alcuni alimenti base, in particolare frutta e ortaggi di stagione che fornendo un’assunzione di vitamine, oligoelementi e altre sostanze utili alla difesa dell’organismo costituiscono una potenziale barriera naturale anti-virus durante la stagione invernale.

Il cavolo in tutte le sue varianti appartenenti alla famiglia delle crucifere - verza, cavolo bianco, rosso e cappuccio – contiene minerali come il ferro, sali minerali e vitamine (in particolare C) che agiscono potenziando gli enzimi protettivi e i processi di difesa anti-virus dell’organismo. Le virtù benefiche del cavolo possono essere sfruttate anche grazie al suo succo o utilizzandone le foglie. Un’attenzione particolare va posta alle modalità di cottura delle crucifere che non devono essere scaldate troppo a lungo e a temperature troppo elevate che ne danneggiano i nutrienti protettivi.

Altri ortaggi di uso comune di cui può essere aumentato il consumo in cucina nei mesi invernali sono la cipolla e l’aglio: oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche ed espettoranti e sono quindi utili per fluidificare ed eliminare il catarro.

Le proprietà fluidificanti sono attribuite anche alle pere e alle mele cotte, tra i rimedi di stagione più tradizionali. La ricetta della nonna in questo caso consiglia di prepararle con l’aggiunta di miele che favorisce la fluidificazione del catarro. Questo caldo rimedio può anche servire a calmare le crisi di tosse e la raucedine secca.

Utili per l’apporto di vitamine, in particolare la C, sono sia i limoni che le arance. I limoni da alcuni sono considerati anche depurativi tanto da consigliarne un consumo elevato. Fatto sicuro e accertato è che la vitamina C, disponibile a tavola grazie ai limoni, costituisce un complemento utilissimo dell’alimentazione e aumenta le difese dell’organismo: infatti il limone, spremuto a freddo sui cibi, facilità l’assorbimento del ferro dagli altri alimenti che ne sono ricchi (cavoli, spinaci, carni rosse) potenziando quindi le difese naturali contro raffreddore, mal di gola e tosse.
I VAPORI O SULFUMIGI

Respirare i vapori dell’acqua calda dove sono state disciolte alcune gocce d’essenza di mentolo o di altre sostanze vasodilatatrici, stando attenti a non ustionarsi, è uno dei rimedi più tradizionali: libera le vie aeree costrette dall’infiammazione e aiuta a respirare meglio. Anche la temperatura elevata contribuisce ad aumentare le difese in quanto i virus del raffreddore (rinovirus) non sopravvivono sopra i 32 gradi C. Ma gli esperti non sono ancora del tutto persuasi che i sulfumigi siano in grado di ‘uccidere’ i virus: gli esperimenti finora condotti con umidificatori dell’ambiente hanno dato risultati contrastanti.
SAUNA

Secondo studi condotti nella patria della sauna, la Finlandia, fare i ‘bagni di caldo’ regolarmente diminuisce l’incidenza del raffreddore e degli altri sintomi dell’influenza. Le proprietà della sauna e del bagno turco sarebbero collegate anche in questo caso all’elevata temperatura e alle alte condizioni di umidità che ostacolano la replicazione dei virus favorendo così le difese dell’organismo.

www.influenza.it/default2.asp?active_page_id=194
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!
OFFLINE
Post: 314
Post: 32
Registrato il: 18/07/2008
Registrato il: 04/12/2008
Città: TERAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
19/02/2009 12:18
 
Quota

altro che dieta!
m'hai fatto venire fame!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com