SentiStoria.Org

LA COMUNITÀ DEGLI AMICI DI SENTISTORIA: RACCONTIAMOCI LE NOSTRE ESPERIENZE

FORUM di SENTISTORIA.ORG - Seguici anche sui canali: Telegram - Facebook          

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO) prima di partecipare si richiede la lettura del: =>REGOLAMENTO<=


=>PRIMA PAGINA DEL FORUM - VERSIONE MOBILE<=

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il telefonino che non ti aspetti

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2008 22:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.907
Post: 993
Registrato il: 05/01/2006
Registrato il: 25/11/2008
Città: UDINE
Età: 62
Sesso: Femminile
Amministratore
26/11/2008 22:09
 
Quota

Per molti di noi la vita senza cellulare sarebbe inconcepibile. Secondo Rakesh Kushwaha, chief technology officer e cofondatore di Mformation, «oggi ci si porta con sé una serie di cose per la propria vita, chiavi, portafoglio e carte di credito; ma la sola cosa senza cui non possiamo lasciare la casa è il telefonino».
Potrebbe esagerare. Ma il telefono mobile è già oggi un sistema di supporto quotidiano, potenziato da tecnologie di networking sempre più veloci. E se i ricercatori della Purdue University nell'Indiana avranno successo, il telefono potrebbe diventare anche il cuore di un sistema contro la minaccia di attacchi terroristici nucleari. La loro idea è creare un network di milioni di telefonini dotati di sensori per le radiazioni e di geolocalizzazione per tracciare materiali radioattivi. Di certo è un'applicazione che gli inventori di cellulari non avrebbero mai ipotizzato.

Un utilizzo meno strabiliante ma innovativo è stato scoperto in Cina da Donna Flynn, etnografa che lavora per Microsoft su marketing e design. Il suo gruppo studia i modi di utilizzo effettivi dei telefonini da parte della gente in confronto a come gli ingegneri della Microsoft pensano che dovrebbero usarli. «Abbiamo passato un giorno a Pechino con un uomo che gestisce un piccolo ristorante. Usava il suo cellulare in cucina: per cuocere le uova usava il timer del telefonino ». Quando siamo tornati indietro ci siamo chiesti: «Come possiamo potenziare l'orologio? ». Secondo Flynn l'orologio è un'applicazione primaria in ogni momento, usato come sveglia ma anche per avvisare dell'orario del parcheggio.

Il sospetto che i costruttori aggiungano funzioni nuove nell'ambito di una strategia competitiva piuttosto che su una reale richiesta degli utenti è evidenziato da studi come quello recentemente sponsorizzato dagli americani di Snapin Software. Il quale mostra che in Gran Bretagna quasi due terzi degli utenti usano i telefonini solo per sms e chiamate vocali. La stessa quota sostiene di non essere interessata nell'uso di servizi mobili e un quinto degli interpellati non ha usato il manuale d'istruzioni per imparare i nuovi servizi.

Al contrario il clamore che ha accompagnato il lancio dell'iPhone di Apple, che combina la voce convenzionale con messaging, musica, video e internet suggerisce che c'è un mercato pronto per apparecchi sofisticati dotati di più funzioni, sempre che siano semplici da usare. Daniel Hernandez, direttore della divisione europea di Lg, concorda che il cellulare conquisterà il centro della scena: «Ma questo non vuol dire che ogni telefonino diventerà un coltellino svizzero, con il meglio di tutte le funzioni che offrono la miglior performance ». E sostiene che il 20% degli utenti non vuole nulla più che un telefonino di base, mentre solo il 10% chiede un apparecchio multifunzione».
A parte le funzioni di download e di navigazione su in-ternet, il cellulare sembra avere le maggiori potenzialità come portafoglio virtuale o strumento di pagamento. Ci sono già interesse e applicazioni. Alla fine dello scorso anno Orange ha avviato degli esperimenti usando telefonini modificati per fare pagamenti per viaggi attorno a Rennes, in Francia. Cinquanta utenti hanno testato un prototipo che utilizza il near-field communication (Nfc) all'interno di una Sim card. I consumatori possono acquistare biglietti per treni e autobus, fare acquisti, accedere ai parcheggi e controllare gli orari. I telefonini con Nfc possono funzionare come carte di debito e di credito, comunicare con poster digitali "smart", funzionare come chiavi di camere d'albergo. La principale barriera all'adozione generalizzata del telefono come sistema di pagamento non è la tecnologia, già testata, ma l'adozione di standard universali e di cooperazione tra tutte le parti coinvolte. Per Danny Wooton, capo dell'innovazione nelle tlc per la società di consulenza Logica, siamo ancora ben lontani: «Oggi tutti vogliono "controllare il consumatore". L'apparecchio e il modo con cui l'utente interagisce dovranno cambiare. Per arrivarci riteniamo necessario un cambiamento della modalità di interazione tra sistema operativo e applicazioni». David Perry, direttore di Cognito, ha seri dubbi: «Ho fatto fatica a capire come si può prendere i soldi dai sistemi finanziari attuali e ridistribuirlo in qualche modo, dandone una parte agli operatori telefonici. Tutti devono essere d'accordo su termini e modalità. Sono talmente tante le parti coinvolte, ciascuna con una sua priorità».

La chiave, secondo diversi esperti, sta nei software di mobile device management (Mdm) che girano sia sui server dell'operatore che dentro al cellulare per controllare in maniera remota la performance del cellulare. «La questione dal punto di vista dell'utente – afferma Kushwaha di Mformation – è che l'apparecchio deve sempre funzionare, anche se le parti coinvolte sono diverse, gli operatori, i vendor, le banche. Se qualcosa va male vogliamo fornire tecnologie che permettano ai diversi attori di intervenire contemporaneamente per risolvere il problema il più in fretta possibile». La Open Mobile Alliance, associazione di imprese che da due anni promuove gli standard mobili a livello mondiale, sta spingendo sui piani per lo sviluppo di servizi mobili di informazione, comunicazione ed entertainment che siano interoperabili tra i diversi Paesi, operatori e terminali mobili.

Fonte: sole 24 ore
Potranno fermarne uno ma non potranno fermarci tutti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com