SentiStoria.Org

LA COMUNITÀ DEGLI AMICI DI SENTISTORIA: RACCONTIAMOCI LE NOSTRE ESPERIENZE

FORUM di SENTISTORIA.ORG - Seguici anche sui canali: Telegram - Facebook          

AI NUOVI UTENTI (MA NON SOLO) prima di partecipare si richiede la lettura del: =>REGOLAMENTO<=


=>PRIMA PAGINA DEL FORUM - VERSIONE MOBILE<=

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Anima:Cos'è secondo te?

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2015 21:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 264
Post: 37
Registrato il: 14/09/2012
Registrato il: 04/09/2015
Città: VITERBO
Età: 55
Sesso: Maschile
11/09/2015 19:47
 
Quota



Anche se non é il mio argomento preferito, é un peccato che il tema "anima" sia frammentato in tre discussioni diverse che, anche se iniziate con titoli ed intenti diversi, poi si è finiti a parlare piu o meno della stessa cosa, disperdendo però interventi interessanti in troppe pagine.Siccome volevo dire anche io la mia, ho scelto questa discussione che mi sembrava la più adatta. [SM=g8119]

Leggendo gli interventi precedenti mi é sembrato di notare una certa confusione. Di quale anima stiamo parlando ? Di quella "cosa" che risponde alle domande nelle ipnosi del professore di Pisa oppure della natura dell'Anima in generale?Perché a seconda di quale delle due cose parliamo le mie considerazioni saranno diverse, e non di poco. Mi sembra che ogni volta si affronti questo tema "l'ombra di Malanga" copra tutto e inquini il pensiero di ognuno. Eppure lo stesso professore mi ricordo che disse. "Avrei potuto chiamarlo Giuseppe o Giovanni ... ma ho deciso di chiamarla ANIMA".Appunto, l'ha deciso lui, ma chi é questo professore di chimica, improvvisatosi ipnotista, che pretende di aver capito la natura dell'Uomo e di insegnarla agli altri ?

Per quanto riguarda quella "cosa" che risponde in ipnosi profonda, io ho la mia modesta idea: é la parte più profonda del nostro inconscio, il nostro vero io naturale, la nostra vera essenza, che purtroppo smette di svilupparsi verso i dieci anni di età, o anche prima, e che poi viene sostituito dalla "falsa personalità, a causa delle anormali condizioni di esistenza in cui cresciamo tutti.
La vera Anima, invece, (l'anima immortale) é tutt'altra cosa, e non voglio spiegarlo io, visto che già l'hanno fatto prima e meglio di me e di Malanga tutti i veri saggi, di tutte le tradizioni religiose da migliaia e migliaia di anni. è già tutto scritto e spiegato !
Qualcuno allora potrebbe obiettare: "e la ricerca personale non ha nessun valore ?"Certo che ce l'ha ! Andare a scoprire le antiche fonti di conoscenza spirituale, leggerle e cercare di capirle (che è cosa difficilissima) , questa é ricerca personale ! Poi, dopo averle capite, il passo successivo e di sentirle in noi stessi, sperimentarle in noi, e anche questa è ricerca personale. Ma andare alla ricerca di qualcosa, senza basi ne meta, come dei bambini senza guida lo trovo inutile e poco produttivo.

Secondo me le migliori fonti da cui attingere sono quelle dell'antica conoscenza egiziana, le più complete e scientifiche, forse le più adatte da comprendere per la nostra mentalità moderna occidentale. Anche le fonti induiste, ebraiche e del cristianesimo esoterico possono essere buoni punti di partenza ma hanno il difetto di essere cariche di sovrastrutture religiose inutili che confondono le idee e che possono allontanare tutte quelle persone che, spesso giustamente, vedono le religioni come il fumo negli occhi.

Un brevissimissimo riassunto di cosa dice in proposito l'antica conoscenza egiziana:


"L'Uomo, come gli animali,ha un corpo, KHET, animato dallo spirito universale BA,(che in esso diventa l'anima animica portata dal sangue, e la cui dipartita causa la morte del corpo)
L'Uomo come gli animali ha un'ombra fantasma KHAIBIT.

Esso, come gli animali,possiede dei KA, che sono forze vitali, organiche e funzionali, nutrite dai KAU degli alimenti.

L'Uomo, come gli animali superiori, ha un KA (inferiore) che porta in se i caratteri e i segni -innati e acquisiti- della personalità, e tutti gli impulsi animali, passionali, psichici e organici.

In quanto superiore agli animali, l'Uomo possiede un KA superiore (che è la sua entità spirituale) originato da MAAT (la Coscienza Cosmica) e che, nella sua coscienza, diventa la sua stessa MAAT.
Il KA superiore è in contatto con l'Uomo animale attraverso i nuclei sottili -centri nervosi occulti- che sono i suoi circuiti.

Esso é attirato verso il bambino che stà per nascere dalla propria affinità con le caratteristiche del KA inferiore incarnato nell'embrione, e con questo KA esso prende contatto; ma s'incarnerà soltanto se, nel corso dello sviluppo, la coscienza diventerà abbastanza indipendente da consentirgli di dominare il KA inferiore.

Ed proprio questa la meta che l'antico Egitto addita agli Uomini con insistenza: pervenire "all'unione cosciente dei due KA, che risveglia la Ragione umana superiore e consente il rapporto tra la conoscenza intuitiva e le nozioni."

Allora potrà finalmente fissarsi l'elemento divino dell'Uomo: Il BA divino, Anima Horiana, che viene attirata dal KA totale realizzato, e la loro unione é pegno definitivo d'immortalità.



...Si fà presto a dire anima ! [SM=g8077]
Direi che ce n'è più che a sufficenza già in queste poche righe !


---------------------------------------------
"Vedo una luce in fondo al tunnel .... è il treno che mi stà per investire!"
Anonimo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com